Creare perfetti accessori in pelle 100% Made in Italy, dettagli che costruiscono e consolidano l’identità dei più importanti brand del mondo della moda, è un viaggio immersivo attraverso il prodotto fatto di persone, visioni e contaminazioni.
Un viaggio rmato Vivolo. Nel 1977, Luciano Vivolo, irpino di nascita e bolognese di adozione, vide negli scarti dell’industria della pelle un’opportunità, il materiale ideale per creare toppe che in pochi anni si sarebbero imposte nel settore della moda nazionale e internazionale. Da qui lui e la moglie Marianna, con il supporto dei loro quattro gli, hanno dato vita nei decenni a Vivolo, una realtà dinamica e all’avanguardia, leader nella creazione di accessori in pelle per abbigliamento, calzature e pelletteria. Oggi, 100 collaboratori, di cui 85% collaboratrici, contribuiscono a fornire alle più importanti maison di tutto il mondo 8 milioni di articoli l’anno, realizzati uno ad uno nel rispetto degli elevati standard qualitativi dell’azienda.
La modernissima sede di Bologna è meta obbligata per gli ufci stile dei brand più importanti della moda, che qui possono trovare, in appena ventiquattro ore, la risposta prototipata alle proprie esigenze. Un archivio di creazioni che attraversa
quasi mezzo secolo di storia fornisce quell’ispirazione che, attraverso la continua ricerca di materie prime esclusive, design originali e tecniche innovative per anticipare le tendenze moda, si concretizza in esecuzioni perfette. Il cuore pulsante dello stabilimento è proprio la struttura produttiva da 10.000mq, racchiusa e custodita da luminose vetrate circondate da
faggi, nella quale le mani esperte di artigiani lavorano con oltre cento macchinari ogni prodotto singolarmente.
Al centro del proprio fare impresa, Vivolo pone l’etica ambientale, in una visione che abbraccia il prodotto in ogni sua dimensione, integrando i processi e i rapporti lavorativi e umani. La liera verticalmente integrata consente di poter studiare e adottare processi efcienti, trasparenti e soluzioni di economia circolare per valorizzare gli scarti: in questo senso l’azienda si impegna per realizzare una catena di approvvigionamento sempre più responsabile, per fornire ai propri partner risposte concrete e soluzioni all’avanguardia.
La recente collezione SS25 è un viaggio per terra, mare e aria, un’esplorazione che racchiude in nove book le ispirazioni che Vivolo mette al servizio dei propri partner: dalle iconiche etichette in pelle stampata a caldo o in digitale per il denim e la pantaloneria classica, ai nalini per lacci, novità di questa stagione, e stampa 3D; dai frizzanti temi holiday e mare, ai più irriverenti comics e logomnia; dalle esplosioni di colore in silicone alla ricerca green su materiali naturali e riciclati.
Per leggere l’articolo completo clicca qui.