Nuovo quartier generale per Vivolo, azienda attiva nella produzione diaccessori in pelle per abbigliamento, calzatura, pelletteria in ottica green e100 per cento made In Italy. La nuova sede è stata inaugurata a San Lazzarodi Savena, in provincia di Bologna.Fondata nel 1977 da Luciano Vivolo, l’azienda è guidata oggi dal fondatore edai figli: Salvatore, Eloise, Luciana e Matteo.La società ha archiviato il 2022 con un fatturato di 15 milioni, generato per il50 per cento in Italia e per l’altra metà all’estero.Con oltre 45 anni di attività, l’azienda dispone di 100 macchinari avanzati e diuna struttura produttiva di 10mila metri quadrati. La nuova sede, il cuiinvestimento ammonta a 20 milioni, è stata ricavata dal recupero di unedificio preesistente, esprime la volontà dell’azienda di fondere il propriomarchio con un quartier generale in sintonia con l’ambiente, ma che sia aportata d’uomo: un edificio come un tessuto d’alta moda. Le linee nettedell’edificio vengono avvolte completamente da tende a rullo nere, chefiltrano la luce, conferendo alla struttura un aspetto dinamico e intenso.
“L’impegno di Vivolo verso la sostenibilità si riflette anche nelle scelteprogettuali dell’edificio. Cisterne per raccogliere l’acqua piovana, il pozzo auso irriguo, i pannelli fotovoltaici e soluzioni di economia circolare chevalorizzano i materiali di scarto contribuiscono alla riduzione dei consumienergetici, dimostrando l’attenzione costante verso l’ambiente e il benesseredelle persone. La nuova sede a San Lazzaro di Savena è la tangibileconseguenza dell’impegno dell’azienda nel promuovere uno stile di vitasostenibile e una cultura del bello, dove l’innovazione si fonde con latradizione.
“Il nostro headquarter coniuga l’arte artigianale con l’innovazione e lasostenibilità ambientale”, ha affermato Luciano Vivolo, fondatore epresidente del brand. “Siamo orgogliosi di presentare un ambiente di lavorodove la qualità dei nostri prodotti e la responsabilità verso l’ambiente e lepersone vanno di pari passo. Questo edificio simboleggia il nostro impegnoper un futuro migliore e l’estrema attenzione e passione verso la qualità”.
Il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda ricerca costantemente nuovimateriali derivati da scarti vegetali, tessuti ecologici affronta sempre nuoviprogetti innovativi che proiettano l’azienda verso ambiti traguardi e ad esseresempre pronta ad affrontare nuove sfide di mercato. Nel 2022 i pannellifotovoltaici hanno prodotto 97,079 kWh consentendo un risparmio di energiaelettrica acquistata da rete.
Articolo pubblicato su Fashion United.